Le arterie sono i vasi sanguigni deputati al trasporto del sangue dal cuore a tutti i tessuti e organi del corpo umano (direzione centrifuga). A eccezione delle arterie polmonari, che trasportano sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto, tutte le arterie trasportano sangue ossigenato.
 
Le pareti delle arterie sono composte da tre tuniche, disposte una sull'altra: una tunica esterna, perlopiù elastica, di natura connettivale; una tunica media costituita da fibre muscolari lisce e una tunica interna, costituita da un tessuto dotato di fibre elastiche, a contatto col sangue. Le arterie possono essere di grosso, medio e piccolo calibro; quando il diametro è inferiore ai tre millimetri generalmente si parla di arteriole, piccoli vasi che costituiscono le porzioni terminali delle diramazioni arteriose e che precedono i capillari corrispondenti.

 

IMPORTANZA DELL’ELASTICITA DELLE  ARTERIE


Proprio come la nostra pelle, le pareti delle arterie sono costituite da elementi che associamo spesso al mondo della cosmesi. Ad esempio il collagene e l’elastina, che consentono ai vasi sanguigni di estendersi e contrarsi al passaggio del sangue e ad ogni battito cardiaco. E’ importante mantenerle elastiche , in quanto l’irrigidimento dell’albero arterioso è causa di eventi cardiovascolari, ma di decadimento cognitivo, sempre più frequente nell’età avanzata.

 

COME MANTENERE LE ARTERIE IN SALUTE
Possiamo migliorare la salute delle arterie attraverso una sana alimentazione che deve essere ricca di sali minerali, vitamine e antiossidanti che ne rallentino l’invecchiamento. Scegliendo i giusti alimenti possiamo preservare la giovinezza delle arterie e migliorare così anche la nostra longevità. Ad esempio dei veri toccasana sono reputati le arachidi, peperoncino, avocado, gli alimenti di colore viola, i cibi ricchi di omega3. Inoltre lenticchie, quinoa, avena e soia sono tutti alimenti vegetali e ricchi di lisina, amminoacido che il nostro corpo non può sintetizzare, ma che è necessario per creare il collagene, che mantiene elastiche le arterie.


Il consiglio è quello di abbinare a questi cibi una sana attività sportiva, alla base di una buona salute cardiovascolare.

 

Per mantenere le arterie in salute ci vengono in aiuto anche diversi integratori alimentari, a base di quelle sostanze amiche delle nostre arterie, che potete trovare su FarmaMy.

 

Phyto Garda Venoral Integratore Per il Microcircolo 30 Compresse.
Omegor Vitality 1000 Integratore Omega3 EPA DHA 90 Capsule.
Multicentrum Cardio Integratore Multivitaminico Multiminerale 60 Compresse.
Colpropur Care Neutro Integratore collagene vitamina C 300 gr.